CCIAA delle Marche

Pubblicazione Tipologie di procedimento (Art. 35, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013)

"Tipologie di procedimento (da pubblicare in tabelle)"

Stato pubblicato

Aggiornato al 10/12/2019 17:45:51

Pubblicato dal 10/12/2019 17:45:50 al 31/12/2024 00:00:00

Numero repertorio 1317/2019

Tipologia di procedimento

A1.2.1.1 – Gestione delle richieste di accesso

Descrizione e riferimenti normativi

Nella normativa anticorruzione sono previste tre forme di diritto di accesso: Accesso documentale: è il diritto di prendere visione e di estrarre copia di “documenti amministrativi” da parte dei soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento richiesto. È disciplinato dal capo V della legge 241/1990. Accesso civico: è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati nei casi in cui sia stata omessa, dalla Pubblica Amministrazione, la loro pubblicazione obbligatoria. È l'accesso di cui all'art. 5, comma 1, del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016. Accesso generalizzato: è il diritto di chiunque ad accedere ai dati ed ai documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, per le finalità e nel rispetto dei limiti previsti dalla norma. È l'accesso di cui all'art. 5, comma 2, del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016.

Unità organizzativa responsabile

U.O. Compliance Flussi Documentali in fase introduttiva; U.O. che detiene il documento/dato per la istruttoria e decisione

Nome del responsabile

P.O. Responsabile U.O. Compliance Flussi Documentali nella fase introduttiva; P.O. Responsabile U.O. che detiene il documento/dato per la istruttoria e decisione

Recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale

0721-3571 cciaa@pec.marche.camcom.it

Eventuale ufficio competente adozione provvedimento finale

Ufficio

U.O. che detiene il documento/dato per la istruttoria e decisione

Nome del personale

Responsabile U.O. che detiene il documento/dato per la istruttoria e decisione

Recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale

 

Modalità per ottenere da parte degli interessati informazioni dei procedimenti in corso che li riguardino

Termine fissato in sede di disciplina normativa per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

30 giorni

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da dichiarazione interessato o il procedimento può concludersi con silenzio-assenso dell'amministrazione

Strumenti di tutela, in favore dell'interessato, nel corso del procedimento, verso il provvedimento finale o se provved. oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

Contro il provvedimento espresso o tacito di rifiuto è esperibile il ricorso al TAR.

Eventuali link di accesso al servizio on line

https://www.marche.camcom.it/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/accesso-civico

Eventuali tempi previsti per attivazione servizio on line

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari

Nome del soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo

Segretario Generale

Modalità per attivare potere sostitutivo

Richiesta indirizzata al Segretario Generale della Camera di Commercio delle Marche

Recapiti telefonici potere sostitutivo

071-58981

Casella di posta elettronica istituzionale potere sostitutivo

cciaa@pec.marche.camcom.it

Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati

Se procedimento ad istanza di parte

Atti e documenti da allegare all'istanza

Modulistica necessaria

https://www.marche.camcom.it/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/accesso-civico

Ufficio a cui rivolgersi per informazioni

Compliance Flussi Documentali

Orari, modalità di accesso, recapiti e caselle di posta elettronica istituzionale

cciaa@pec.marche.camcom.it