Stato pubblicato
Aggiornato al 10/12/2019 17:45:51
Pubblicato dal 10/12/2019 17:45:50 al 31/12/2024 00:00:00
Numero repertorio 1317/2019
|
|
Tipologia di procedimento |
A1.2.1.1 – Gestione delle richieste di accesso |
Descrizione e riferimenti normativi |
Nella normativa anticorruzione sono previste tre forme di diritto di accesso: Accesso documentale: è il diritto di prendere visione e di estrarre copia di “documenti amministrativi” da parte dei soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento richiesto. È disciplinato dal capo V della legge 241/1990. Accesso civico: è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati nei casi in cui sia stata omessa, dalla Pubblica Amministrazione, la loro pubblicazione obbligatoria. È l'accesso di cui all'art. 5, comma 1, del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016. Accesso generalizzato: è il diritto di chiunque ad accedere ai dati ed ai documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, per le finalità e nel rispetto dei limiti previsti dalla norma. È l'accesso di cui all'art. 5, comma 2, del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016. |
Unità organizzativa responsabile |
U.O. Compliance Flussi Documentali in fase introduttiva; U.O. che detiene il documento/dato per la istruttoria e decisione |
Nome del responsabile |
P.O. Responsabile U.O. Compliance Flussi Documentali nella fase introduttiva; P.O. Responsabile U.O. che detiene il documento/dato per la istruttoria e decisione |
Recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale |
|
Eventuale ufficio competente adozione provvedimento finale |
|
Ufficio |
U.O. che detiene il documento/dato per la istruttoria e decisione |
Nome del personale |
Responsabile U.O. che detiene il documento/dato per la istruttoria e decisione |
Recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale |
|
|
|
Modalità per ottenere da parte degli interessati informazioni dei procedimenti in corso che li riguardino |
|
Termine fissato in sede di disciplina normativa per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante |
30 giorni |
Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da dichiarazione interessato o il procedimento può concludersi con silenzio-assenso dell'amministrazione |
|
Strumenti di tutela, in favore dell'interessato, nel corso del procedimento, verso il provvedimento finale o se provved. oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
Contro il provvedimento espresso o tacito di rifiuto è esperibile il ricorso al TAR. |
Eventuali link di accesso al servizio on line |
https://www.marche.camcom.it/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/accesso-civico |
Eventuali tempi previsti per attivazione servizio on line |
|
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari |
|
Nome del soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo |
Segretario Generale |
Modalità per attivare potere sostitutivo |
Richiesta indirizzata al Segretario Generale della Camera di Commercio delle Marche |
Recapiti telefonici potere sostitutivo |
071-58981 |
Casella di posta elettronica istituzionale potere sostitutivo |
cciaa@pec.marche.camcom.it |
Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati |
|
Se procedimento ad istanza di parte |
|
Atti e documenti da allegare all'istanza |
|
Modulistica necessaria |
https://www.marche.camcom.it/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/accesso-civico |
Ufficio a cui rivolgersi per informazioni |
Compliance Flussi Documentali |
Orari, modalità di accesso, recapiti e caselle di posta elettronica istituzionale |