CCIAA della Basilicata





Accessibilità

Il portale è stato progettato e realizzato seguendo le indicazioni della Legge sulle "Disposizioni per favorire l´accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", Legge 9 gennaio del 2004, n.4 e del relativo Studio sulle linee guida recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità e le metodologie tecniche per la verifica dell'accesibiltà (versione 3, dicembre 2004).

Nella parte superiore delle pagine é disponibile un menù orizzontale per consentire l'accesso alle diverse aree informative.

Il layout è realizzato unicamente con fogli di stile (CSS). Il linguaggio di marcatura utilizzato per presentare le pagine web è l'HTML 4.0.
Per consentire la navigazione nei diversi menù e l'apertura di link in finestre esterne, è stata utilizzata la tecnologia JavaScript. Pertanto è consigliato l'utilizzo di browser con JavaScript abilitato. Se ciò non fosse possibile, la struttura di navigazione dei menù e dei sottomenù viene comunque prodotta in formato testo mantenendo le medesime funzionalità.

AccessKey

Per semplificare la visualizzazione dei contenuti riportati nelle singole pagine del portale, sono disponibili alcune combinazione di tast:

  1. Ctrl + ingrandimento
  2. Ctrl - riduzione

Linee Guida

Il portale è stato realizzato per consentire l'accesso alle funzionalità e la fruizione dei contenuti a tutti i soggetti potenzialmente interessati. Sono state infatti recepite le linee guida WCAG 2.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG-AA (www.w3c.it/wai/wcag10Guidelines.html).

Segnalazioni

Siamo consapevoli  che l'accessibilità è un percorso e non un punto d'arrivo, è infatti nostra cura verificare costantemente che il portale  risponda alle evoluzioni tecnologiche e teoriche dell'accessibilità, tuttavia  se  riscontraste dei problemi di accessibilità sulle nostre pagine, vi invitiamo a segnalarli all'indirizzo email  pubblicamera@infocamere.it.

Per una visualizzazione ottimale

Questo portale è ottimizzato per essere visionato con i seguenti browser:

  1. Microsoft Internet Eplorer versione 8 e successive

  2. Mozilla Firefox versione 12 e successive

  3. Google Chrome dalla versione 21

  4. Apple Safari versione 5 e successive