Stato pubblicato
Aggiornato al 15/07/2020 12:46:00
Pubblicato dal 15/07/2020 12:45:59 al 31/12/2025 00:00:00
Numero repertorio 353/2020
|
|
Tipologia di procedimento |
Cancellare un protesto |
Descrizione e riferimenti normativi |
La legge 235/2000 ha affidato alle CCIAA la diretta competenza in termini di cancellazione di protesti limitatamente alle cambiali per le quali il debitore protestato dimostri di aver assolto l’obbligo di pagamento entro un anno dalla levata del protesto stesso. Il presupposto oggettivo per l’ottenimento di tale beneficio è la presentazione della relativa istanza corredata di quietanza liberatoria dalla quale poter evincere la data dell’avvenuto pagamento e di originale della cambiale completa di atto di protesto. Il provvedimento di cancellazione è disposto, ai sensi della legge 12/12/2002, n. 273, dal Dirigente Responsabile dell’Ufficio Protesti della Camera di Commercio competente/ Legge 12/02/1955 n. 77 |
Unità organizzativa responsabile |
D.Lgs. 09/08/2000 n. 316 Legge 18/08/2000 n. 235 |
Nome del responsabile |
d.ssa Rosanna Bennardo |
Recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale |
|
Eventuale ufficio competente adozione provvedimento finale |
|
Ufficio |
Ufficio Anagrafe difitalizzazione tutela e legalità |
Nome del personale |
d.ssa Rosanna Bennardo - Roberta Innaro- Daniela Tallaro |
Recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale |
http://0962/6634226 - 251-233 - protocollo@kr.legalmail.camcom.it |
|
|
Modalità per ottenere da parte degli interessati informazioni dei procedimenti in corso che li riguardino |
Dott.ssa Angelo Raffaele Caforio |
Termine fissato in sede di disciplina normativa per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante |
http://0962/6634234 - protocollo@kr.legalmail.camcom.it |
Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da dichiarazione interessato o il procedimento può concludersi con silenzio-assenso dell'amministrazione |
Allo sportello oppure per telefono o mail ai recapiti sopra indicati. |
Strumenti di tutela, in favore dell'interessato, nel corso del procedimento, verso il provvedimento finale o se provved. oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
20 giorni come stabilito da L. 235/2000 |
Eventuali link di accesso al servizio on line |
|
Eventuali tempi previsti per attivazione servizio on line |
Ricorso al giudice di pace del luogo di residenza del debitore protestato. |
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari |
|
Nome del soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo |
|
Modalità per attivare potere sostitutivo |
In contanti o con bancomat allo sportello – |
Recapiti telefonici potere sostitutivo |
Dott.Angelo Raffaele Caforio |
Casella di posta elettronica istituzionale potere sostitutivo |
comunicazione al Segretario Generale |
Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati |
|
Se procedimento ad istanza di parte |
|
Atti e documenti da allegare all'istanza |
Titoli originali con atto di protesto e relativa quietanza |
Modulistica necessaria |
|
Ufficio a cui rivolgersi per informazioni |
Servizio 3 Anagrafe digitalizzazione tutela e legalità |
Orari, modalità di accesso, recapiti e caselle di posta elettronica istituzionale |