Stato pubblicato
Aggiornato al 10/07/2020 12:18:04
Pubblicato dal 10/07/2020 12:18:04 al 31/12/2025 00:00:00
Numero repertorio 313/2020
|
|
Tipologia di procedimento |
Riconoscimento dei centri tecnici per tachigrafi digitali |
Descrizione e riferimenti normativi |
L’attività di installazione, riparazione, taratura e verifica periodica dei tachigrafi digitali è subordinata alla concessione dell’autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, previa domanda da presentare all’Ufficio Metrico della Camera di Commercio competente. L’impresa interessata a svolgere la suddetta attività, inoltra domanda in duplice copia alla Camera di Commercio, allegando la documentazione prevista dalla normativa vigente e versando i relativi diritti. La Camera di Commercio verifica la completezza della documentazione e trasmette immediatamente copia della domanda al Ministero che, al ricevimento dell’istanza, comunica il codice identificativo assegnato al centro tecnico. La Camera avvia, quindi, l’esame dell’istanza, organizzando le visite ispettive ed effettuando le verifiche metrologiche necessarie. Una volta completata l’istruttoria trasmette il rapporto al Ministero. A ricezione dello stesso, il Ministero provvede al rilascio formale dell’autorizzazione o, qualora siano riscontrate mancanze rispetto ai requisiti, richiede ulteriori chiarimenti o documentazione integrativa all’azienda interessata. L’attività è disciplinata dal D.M. 10 agosto 2007. |
Unità organizzativa responsabile |
Servizio Organi istituzionali e Segreteria generale, Pianificazione, Metrologia, Brevetti e marchi |
Nome del responsabile |
Dott. Gianluigi Quaranta |
Recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale |
|
Eventuale ufficio competente adozione provvedimento finale |
|
Ufficio |
Ministero dello Sviluppo Economico |
Nome del personale |
|
Recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale |
|
|
|
Modalità per ottenere da parte degli interessati informazioni dei procedimenti in corso che li riguardino |
Allo sportello oppure per telefono o mail ai recapiti sopra indicati. |
Termine fissato in sede di disciplina normativa per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante |
30 giorni |
Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da dichiarazione interessato o il procedimento può concludersi con silenzio-assenso dell'amministrazione |
No |
Strumenti di tutela, in favore dell'interessato, nel corso del procedimento, verso il provvedimento finale o se provved. oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
Ricorso amministrativo |
Eventuali link di accesso al servizio on line |
|
Eventuali tempi previsti per attivazione servizio on line |
|
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari |
Contanti o bancomat allo sportello, versamento su c/c postale n. 16359887, bonifico bancario |
Nome del soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo |
|
Modalità per attivare potere sostitutivo |
|
Recapiti telefonici potere sostitutivo |
|
Casella di posta elettronica istituzionale potere sostitutivo |
|
Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati |
|
Se procedimento ad istanza di parte |
|
Atti e documenti da allegare all'istanza |
Allegati previsti dal D.M. 10 agosto 2007 |
Modulistica necessaria |
|
Ufficio a cui rivolgersi per informazioni |
Servizio Organi istituzionali e Segreteria generale, Pianificazione, Metrologia, Brevetti e marchi |
Orari, modalità di accesso, recapiti e caselle di posta elettronica istituzionale |